Circolari

Accordo di rinnovo 4.8.2011. Adempimenti applicativi.

Circolare n° 595/2011 » 31.10.2011

Si è svolto il 28 ottobre scorso un incontro a livello di Segreterie nazionali per verificare gli adempimenti applicativi del recente rinnovo contrattuale e le modalità per affrontarli.

Tali adempimenti riguardano: l’apprendistato, con la definizione dei profili formativi e una verifica della coerenza del dettato contrattuale con il recente Testo Unico in materia; la classificazione del personale; l’Ente Bilaterale Nazionale; l’assistenza sanitaria

In primo luogo si è convenuto che tali temi, ad esclusione di quello dell’assistenza sanitaria, che richiederà innanzitutto il monitoraggio della situazione esistente a livello aziendale, saranno affrontati a livello di Segreterie nazionali

Nel merito, da parte imprenditoriale si è evidenziata l’importanza di una sollecita definizione dei profili formativi, proponendo che a livello nazionale ne vengano predisposti uno o due di riferimento per livello, mentre potrà essere demandata alle singole Aziende la formalizzazione di quelli di specifico interesse, in relazione alle necessità tecnico-organizzative. Per quanto riguarda l’adeguamento normativo, ad un primo esame, l’unico problema sostanziale sembra riguardare la possibilità di prolungamento dell’apprendistato in caso di sospensione involontaria (ad es. in caso di malattia). 

Le OO.SS. hanno espresso qualche perplessità su tale impostazione in quanto ritengono importante una definizione di livello nazionale per tutte le principali figure professionali ed in particolare quelle afferenti la viabilità, l’area tecnica e gli altri settori operativi

Le parti hanno quindi deciso di incontrarsi nuovamente l’8 novembre p.v. per proseguire il confronto sull’apprendistato e il 17 novembre in ordine ai temi relativi all’inquadramento.

Cordiali saluti.

» Firma Il Segretario Giancarlo Cipullo  |   Autore nb
» Carta intestata

Circolari recenti

Circolare n° 208/2007

Regolamento di esecuzione e attuazione del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163.

Leggi tutto

Circolare n° 193/2007

Normativa fiscale sui veicoli - Detrazione IVA: autorizzazione UE. Deducibilità dei costi ai fini delle imposte dirette

Leggi tutto

Circolare n° 190/2007

Appalti e contratti pubblici - Schema di decreto legislativo correttivo del d.lgs. 163/2006, c.d. Codice dei contratti pubblici.

Leggi tutto

Circolare n° 188/2007

Assemblea Ordinaria Fise – Roma, 11 luglio 2007.

Leggi tutto

Circolare n° 180/2007

Incontro FISE su progetti di efficienza energetica industriale.

Leggi tutto

Pagina 174 di 185 pagine ‹ First  < 172 173 174 175 176 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva